LA VISITA
ORTOTTICA.

L’ortottica è quella branca dell’oftalmologia che si occupa della diagnosi dei disturbi motori e sensoriali dell’occhio (ad es. strabismi, deficit di convergenza, ‘occhio pigro’), focalizzata in particolare nel trattamento non-chirurgico di tali disfunzioni.

La dottoressa in ortottica Anna Lucia Lauria sa bene che la prevenzione è la premessa necessaria per evitare disturbi al sistema visivo: per questo motivo ha dedicato ai clienti più piccoli la possibilità di visite ortottiche specializzate.
Il bambino viene sottoposto a una serie di test di osservazione mirati a valutare la sua attenzione visiva e la motilità oculare, poiché solamente con visite precoci è possibile curare senza traumi patologie oculari a volte così impercettibili da passare quasi inosservate.
La visita ortottica comprende vari esami, rapidi e indolori, che concorrono a delineare lo screening dell’apparato visivo del bambino in caso di esiti anomali .

CONTATTAMI

L’ortottista è un professionista
sanitario con particolare competenza
nella prevenzione

L’Ortottista assistente in oftalmologia ha una formazione esclusivamente universitaria dal 1995, attraverso un percorso universitario di tre anni. L’ortottista può esercitare la sua professione presso i centri di ortottica e i reparti di ospedali, cliniche universitarie, case di cura, studi privati, cooperative sociali presso i servizi di medicina di base e scolastica delle AUSL, nei servizi di neuropsichiatria infantile, riabilitazione, nei centri per ipovedenti.

Il suo contributo è fondamentale nella valutazione e riabilitazione del paziente ipovedente, anche attraverso l’addestramento con ausili ottici. L’AIOrAO ha vinto un ricorso al Tar Lazio, per ribadire questo ruolo. Viene stabilito che il riabilitatore visivo è un diverso sinonimo di ortottista assistente in oftalmologia.

Partecipa alla prevenzione dell’astenopia o sindrome da affaticamento visivo, che può colpire chi lavora al videoterminale in ottemperanza al DL 626 del 14.5.94 e DL 242 del 6.5.96

Si occupa di prevenzione visiva in età neonatale e infantile (prescolare e scolare), con l’esecuzione di screening nelle scuole materne ed elementari, presso i consultori pediatrici, nei reparti di neonatologia e pediatria.

È il professionista che si occupa dell’esecuzione di tutti gli esami oftalmologici: campo visivo, esami elettrofunzionali (ERG, PEV, EOG, ecc), fluorangiografia, refrazione (optometria), contattologia, senso cromatico, senso luminoso, tonometria, tonografia, ecografia bulbare, test di Amsler, GDx, HRT, OCT, OBF, ecc.

Sono di sua competenza la valutazione e la riabilitazione ortottica:
-dello strabismo, a qualsiasi età,
-dell’ambliopia (occhio pigro).
Indispensabile la sua valutazione:
-nei casi di diplopia in collaborazione con molte specialità mediche,
-nel pre e nel post operatorio,
-nei disturbi legati alla cattiva postura.

APPUNTAMENTO

Vuoi prendere un appuntamento o semplicemente saperne di più. Chiama al numero
+39 0835 972094 la dottoressa Anna Lucia Lauria risponderà alle tue domande.